Cosa è la polisonnografia?

Panoramica

La polisonnografia, detta anche studio del sonno, è un test utilizzato per diagnosticare i disturbi del sonno.

La polisonnografia registra le onde cerebrali, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e la respirazione, nonché i movimenti degli occhi e delle gambe durante lo studio.

Il test della polisonnografia viene solitamente eseguita in un’unità di disturbi del sonno all’interno di un ospedale o in un centro del sonno. Il test registra i vostri modelli di sonno notturno. La polisonnografia viene eseguita occasionalmente durante il giorno per accogliere i lavoratori a turni che abitualmente dormono durante il giorno.

Oltre ad aiutare a diagnosticare i disturbi del sonno, la polisonnografia può essere usata per aiutare a regolare il vostro piano di trattamento se vi è già stato diagnosticato un disturbo del sonno.

Perché la polissonnografia va fatta?

La polisonnografia monitora le fasi e i cicli del sonno per identificare se o quando i vostri schemi di sonno sono interrotti e perché.

Il normale processo di addormentarsi inizia con una fase di sonno chiamata movimento non rapido degli occhi (NREM). Durante questa fase, le onde cerebrali, come registrate dall’elettroencefalogramma (EEG), rallentano considerevolmente.
I vostri occhi non si muovono avanti e indietro rapidamente durante il NREM, in contrasto con le fasi successive del sonno. Dopo un’ora o due di sonno NREM, la vostra attività cerebrale riprende, e inizia il sonno rapido movimento degli occhi (REM). La maggior parte dei sogni si verifica durante il sonno REM.

Normalmente si passa attraverso più cicli di sonno a notte, pedalando tra il sonno NREM e il sonno REM in circa 90 minuti. I disturbi del sonno possono disturbare questo processo del sonno.

Il vostro medico può consigliarvi la polisonnografia se sospetta che l’abbiate fatto:

  1. Apnea del sonno o un altro disturbo del sonno correlato alla respirazione. In questa condizione, la vostra respirazione si arresta e inizia ripetutamente durante il sonno.
  2. Disturbi periodici del movimento degli arti. In questo disturbo del sonno, si flette e si allungano involontariamente le gambe durante il sonno. Questa condizione è a volte associata alla sindrome delle gambe senza riposo.
  3. Narcolessia. In questa condizione si verificano sonnolenza diurna travolgente e improvvisi attacchi di sonno.
  4. Disturbo del comportamento del sonno REM. Questo disturbo del sonno comporta la recitazione dei sogni mentre si dorme.
  5. Comportamenti insoliti durante il sonno. Il vostro medico può eseguire questo test se fate attività insolite durante il sonno, come camminare, muoversi molto o movimenti ritmici.
  6. Insonnia cronica inspiegabile. Se avete costantemente problemi ad addormentarvi o a rimanere addormentati, il vostro medico può consigliarvi la polisonnografia.

Sonno Medical propone una nuova tipologia di Polissonografia altamente tecnologica e precisa. Scopri la Polisonnografia con Watchpat